torna al menu |
|
Rassegna stampa - marted́ 7 marzo 2000 |
ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2001 |
Pubblicato su
Rock On Line - 07/03/2000
www.rockonline.it
Parte da Firenze il Viaggio di Claudio Baglioni, che lo racconta a Rockol
Sta per iniziare il nuovo tour di Claudio Baglioni, che porterà il musicista in viaggio per venti città italiane e attraverso i suoi trentanni di musica. La prima data è fissata per il 15 marzo, quando Baglioni suonerà a Firenze, lultima per il 15 giugno a Genova. Il viaggio, ci ha raccontato Baglioni in una chiacchierata telefonica avvenuta nel pomeriggio di lunedì 6 marzo -, è un po il simbolo della condizione stessa delluomo. La storia, in fondo - sia quella individuale, sia quella collettiva - è storia di piccoli grandi viaggi. Viaggi che ciascuno fa per sé o dentro di sé, e viaggi che pochi compiono per tutti noi.
La scaletta del nuovo spettacolo è composta da trenta brani, dieci tratti dal suo ultimo lavoro, Viaggiatore sulla coda del tempo, e venti presi dagli album passati (con sacrifici incredibili, come ci confessa Baglioni). Il nuovo disco è interamente riprodotto nei concerti e ne rappresenta lossatura; lo show è concepito come un racconto avanti e indietro nel tempo, in cui sono rappresentate tutte le epoche. Il musicista anticipa che il palco sarà di dimensioni contenute, e al centro della scena. Il pubblico mi sarà dunque molto vicino.
Lidea è quella di trasformare gli spettatori in attori, visto che lintero apparato scenico è legato al cinema. Proiezioni laser coinvolgeranno il pubblico in quelli che Baglioni definisce racconti di suggestioni di immagini. Con lui, sul palco, nove artisti della Compagnia dei Colori che eseguiranno figure coreografiche; gli altri compagni di viaggio saranno: Giovanni Boscariol (organo e tastiere), Paolo Costa (basso e contrabbasso), Paolo Gianolio (chitarre e tastiere), Gavin Harrison (batteria e percussioni), Danilo Rea (piano e tastiere), Elio Rivagli (batteria e percussioni). Lintervista completa a Claudio Baglioni verrà pubblicata da Rockol il 13 marzo.
segnalato da Caterina