torna al menu
torna all'elenco
stampa
del 25/04/00

Il Mattino di Napoli
Concerto
Da domani a venerdì, tre spettacoli al Palamaggiò
Non solo canzoni: faccia a faccia con i fan alla Reggia

CLAUDIO FA TRIS

BAGLIONI A CASERTA
"NAPOLI ASPETTAMI"

L'incontro: "Vorrei che qualcuno mi raccontasse la vostra terra: magari i fratelli
Abbagnale"



A Caserta ma non solo per cantare. Econ la promessa di venire a Napoli entro l'anno. Claudio Baglioni sarà in concerto al Palamaggiò di Castelmorrone da domani a venerdì 28 aprile, ma nel pomeriggio del 27 si concederà un incontro "diverso" nel teatrino della Reggia Vanvitelliana.
" Viaggiatore intorno al fuoco" è il titolo dell'iniziativa, inevitabile citazione dello ultimo cd del cantautore romano," Viaggiatore sulla coda del termpo".
" So che in questi giorni la Reggia di Caserta ospita una mostra sui grandi viaggiatori dell'Ottocento", dice Baglioni. "Una manifestazione con cui mi sento molto in sintonia e alla quale intendo collegarmi".

In che modo?

" Incontrandone gli organizzatori, scambiando con loro idee su cos'è oggi il viaggio e cosa era,invece, per i protagonisti del Grand Tour come Byron e Goethe. Ma vorrei che all'incontro partecipasse qualcuno che possa raccontarmi Napoli: penso ad grande nome dello sport come i fratelli Abbagnale. Poi ci sarà un giovane compositore di musica colta. Ma il cast degli ospiti sarà definito all'ultimo momento: l'incontro sarà aperto al pubblico, che potrà intervenire quando vorrà".

E lei non canterà in quell'occasione?

" Può anche darsi, dipende dall'umore del momento, da quanta voce mi è rimasta dalla sera prima, ecc.. Ma non è un mio concerto nè sono io il protagonista dell' incontro. Anzi, ho voluto quest' occasione proprio per spostare i riflettori su altri personaggi, per liberarmi da quest'aura di divismo da cui mi sento avvolto anche quando non voglio. Sarò un viaggiatore che conversa con altri viaggiatori, tutto qui".

E cosa accadrà, invece, al Palamaggiò?

" Il palco, a forma di croce, sarà appoggiato sul parterre. Non ci saranno transenne, nè alcun tipo di barriera con il pubblico. Gli spettatori più vicini saranno a meno di un metro da me. L'intero tour è intitolato Il viaggio, ed eccoci di nuovo al tema. Ma noi che ci lavoriamo lo chiamiamo anche Tour Blu, per fede ad una tradizione che vuole dare un colore ad ogni giro di concerti che faccio ".

Non solo musica, dunque.

" Non solo, anche se la musica è al centro di tutto. Un tema implicito dello spettacolo è il cinema. Abbiamo messo su un impianto di ciname virtuale altamente suggestivo: la trama per così dire, è quella di un uomo che viaggiando si inoltra verso il proprio futuro. Due i narratori: Claudio e il suo alter ego, Cloud, che in inglese vuol dire nuvola ma anche il protagonista della serie di film e telefilm Highlander: una citazione".

Cosa intende per cinema virtuale?

"Una sequenza di laser proietterà due sequenza di immagini su due schermi che in realtà sono ambienti a due dimensioni, il più grande dei qualu coincide con l'intero Palasport".

E le canzoni?

"Sono più di trenta: il concerto può anche durare tre ore, forse di più a fronte di una impostazione tecnologica così ferrea, abbiamo optato per una scaletta non molto rigida che anzi varia di serata in serata. Per divertirci un po' di più e per non deludere a rivedere lo show che non vedremo a Napoli. E' sempre difficile suonare a Napoli, con la mancanza di strutture e di spazi per la musica che caratterizza la città. Io un paio di volte questo problema l'ho aggirato, cantando al Porto oppure allo Stadio S. Paolo. Entro il 2000 prometto di tornare, ma non credo negli stessi spazi".

E dove allora?

"Ogni tanto, al di là dei tour ufficiali mi concedo concerti per così dire sotto dimensionati. Esibizioni quasi improvvisate, un po' clandestine: soltanto per voce, piano e chitarra. In teatri o piccoli spazi. Ecco, i napoletani devono aspettarsi da me una sorpresa di questo tipo, prima o poi".

Intanto per i tre concerti del Palamaggiò si prospetta un grande esodo di fan e non solo dalle altre aree della Campania. Per l'occasione sono state previste particolari misure di sicurezza e la caccia agli ultimi biglietti sembra, al momento, ancora contenuta, vista la disponibilità dei ticket.
Il concerto di Claudio Baglioni è tra gli eventi musicali più attesi del 2000 e inaugura la stagione primavera-estate dei grandi meeting che sono stati previsti. Un notevole afflusso di spettatori sarà dovuto anche alla particolare conringenza del lungo ponte di Pasqua che per molti proseguirà fino al primo maggio.
Occhio alla pioggia: il solo nemico che potrebbe in qualche modo ostacolare il successo dei tre concerti di Baglioni per i quali sono mobilitati anche i fan club di Lazio, Basilicata, Abruzzo e Molise.



Il programma

Tutto esaurito per il concerto di Baglioni domani sera al Palamaggiò di Ma sono ancora disponibili biglietti per gli spettacoli di giovedì e di venerdì.

I prezzi_ Sono tre gli ordini di posti disponibili, non separati da alcuna barriera fisica. I prezzi: 77, 66, e 40 mila lire. Domani sera lo spettacolo avrà inizio alle 21.00.

Il programma_ In scaletta, quasi tutto l'album "Viaggiatore sulla coda del tempo" e ampie citazioni da una carriera trentennale: con tutti i successi da "Questo piccolo grande amore" a "Io sono qui". Claudio Baglioni sarà accompagnato da sei musicisti e nove performer, ballerini che all'occorrenza fanno da coristi e suonano le percussioni.

Il Palamaggiò_ Si raggiunge da Napoli e dagli altri capoluoghi campani imboccando l'autostrada Napoli-Roma, uscendo al casello di Caserta Nord e seguendo le indicazioni per San Leucio. La stessa struttura di Castelmorrone viene più volte indicata, lungo la strada, da numerose segnalazioni.



Articolo segnalato da Ernesto.