torna al menu
stampa
Rassegna stampa - venerdì 22 settembre 2000 ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2001

  <  elenco completo (595)   <  articoli pubblicati su Il Tirreno (3)
  <  altri articoli scritti da Luciano Gallo (1)

Pubblicato su Il Tirreno - 22/09/2000


Show del divino Claudio in Anfiteatro

Baglioni stasera a Lucca per l'epilogo dell'«Ericsson Summer Festival» Per la città un evento che viene a chiudere una stagione esaltante

di Luciano Gallo

LUCCA. E' una prestigiosa «coda» a sorpresa dell'Ericsson Summer Festival, il concerto che il cantautore romano Claudio Baglioni terrà stasera in piazza Anfiteatro a Lucca (inizio ore 21). Uno show che la «D'Alessandro & Galli» - promoter della rassegna pop-rock estiva - ha voluto proporre anche per rimediare alla cancellazione dello «special event» inserito a luglio nel calendario e poi saltato per motivi organizzativi.
Insomma, un «fuori programma» che certo non dispiacerà ai tanti fan di Baglioni che approda nella splendida ellisse romana del centro storico di Lucca per la prima volta.L'attesa è palpabile tanto che i biglietti (dal costo anche piuttosto salato) sono esauriti in pratica dal secondo giorno di prevendita. Nell'Anfiteatro sono attesi 2500 spettatori.
Non sono molti se rapportati alle grandi platee davanti alle quali Baglioni è abituato ad esibirsi, ma si tratta del massimo d'agibilità consentito per la piazza che, lo scorso luglio,è stata teatro di recital indimendicabili quali quello di Ray Charles, Pat Metheney, Joan Beaz, Natalie Cole, Yossou n'dour.
L'ambiente raccolto dell'Anfiteatro ben si coniuga con lo spettacolo del cantautore romano che prevede uno show meno d'impatto visivo e più essenziale, il cui scopo è quello di arrivare diritto al cuore degli aficionados con la forza delle parole e la bellezza della melodia. Baglioni arriva a Lucca dopo due mesi intensi in tour per l'Italia, con il suo affiatato gruppo. Lo spettacolo del tour acustico è intitolato «Sogno di una notte di note», ed è Prodotto da Bag, per la regia dello stesso Baglioni e Pepi Morgia. Lo show mostra l'artista autore di brani celebri come «Avrai», «Questo piccolo grande amore» e «Solo» come non lo si è mai visto né sentito: nel concerto alcuni tra i più grandi successi del suo repertorio si alterneranno a brani mai eseguiti dal vivo, in inedite riletture in chiave acustica. La scenografia è semplice, rigorosa, essenziale, disegnata da pedane in legno naturale, ideata per integrarsi al meglio nell'ambiente circostante e per costituire un suggestivo complemento al fascino e alla bellezza degli spazi, attraverso la magia di percorsi di luce, tra fondali naturali illuminati e atmosfere cromatiche sullo spazio scenico, ideati e realizzati per esaltare sapori e toni dell'inedito mix di suggestioni musicali e visive.
«Sentivo il bisogno - spiega Claudio Baglioni in merito al suo tour acustico - di un contatto più diretto, più immediato e ravvicinato e di una storia più semplice, più leggera. Ho pensato al richiamo del rigore e dell'inarrivabile semplicità di questi luoghi, nati per ospitare l'arte e che sono divenuti essi stessi arte, come al teatro naturale per rappresentare questo piccolo sogno, questo racconto a mezza voce.
Senza alchime tecnologiche, senza giochi elettronici, senza effetti speciali.
Lasciando, almeno per una volta, che l'effetto speciale sia quello che parole e musica creano dentro di noi quando si adagiano sui nostri sensi, fanno vibrare le nostre emozioni e ci mettono a parte dei piccoli-grandi segreti delle cose».
Lo show dovrebbe durare tre ore circa.


segnalato da Ernesto

  <  elenco completo (595)   <  articoli pubblicati su Il Tirreno (3)
  <  altri articoli scritti da Luciano Gallo (1)