torna al menu
stampa
Rassegna stampa - marted́ 19 gennaio 1999 ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2001

  <  elenco completo (595)   <  articoli pubblicati su La Repubblica (76)
  <  altri articoli scritti da Silvia Fumarola (4)

Pubblicato su La Repubblica, pag. 38 - 19/01/1999
www.repubblica.it


Sanremo, spunta la Loren
E Baglioni firmerà la sigla del festival



di Silvia Fumarola

ROMA - Ormai si scommette su chiunque. Arriveranno anche Cuccia, Bobbio e Galante Garrone sul palco dell'Ariston? Per Fabio Fazio, che in nome del gioco è deciso a lasciare a bocca aperta gli spettatori della prossima edizione del festival di Sanremo, dopo il Nobel Dulbecco, la caccia continua. Di grandi nomi ne sono stati sparati tanti in questi giorni; avrebbero detto "no grazie" Gorbaciov e Kissinger, ma alla kermesse che perderà la sua patina casalinga, altre celebrità potrebbero partecipare come super ospiti.
A fare da madrina al festival- happening di fine millennio, dove tra il pubblico potrebbe
comparire anche la Thatcher, sarebbe stata contattata una vera diva: Sofia Loren.
L'attrice, che dopo il malore della scorsa estate è tornata in forma smagliante e ha
appena pubblicato un libro di ricette (si è raccontata di recente in una lunga intervista
alla Nbc), sarebbe una delle sorprese che prepara RaiUno. La massima diva nazionale (due Oscar, uno per La ciociara e un altro nel '91 alla carriera), amata dall'America all'Antartide, e il premio Nobel formerebbero una magnifica coppia.
Mentre a Viale Mazzini aspettano la risposta dell'attrice da Ginevra, Fazio e i suoi
continuano a guardarsi intorno. Accanto a Dulbecco potrebbe esserci Horst Tappert, sempre che l'ex ispettore Derrick accetti l'invito di RaiUno. Perché la parola d' ordine, per questo festival monstre che è una passerella in cui scienza, politica, moda (Valentino ha già accettato l'invito) e spettacolo vanno con disinvoltura a braccetto, sarà stupire.

Intanto Claudio Baglioni, nella massima calma, lontano dal clamore dei preparativi, pare su un'isola esotica, sta scrivendo la sigla che sarà il leit-motiv di questa 49ma edizione, l'inno di questo Sanremo.
Proprio sul nome di Baglioni, e sulla sua presenza sul palco dell'Ariston, l'anno scorso si scatenarono grandi polemiche per la richiesta di un compenso astronomico da parte dell'artista e crollò l'ipotesi della coppia Fazio-Baglioni al festival. Ai discografici, l'idea che il cantautore romano "senza correre alcun rischio" fosse uno dei protagonisti della kermesse, non era andata giù.
Quest'anno la situazione è molto diversa: Baglioni firmerebbe la sigla, ma Fazio avrà come partner Anna Marchesini e un premio Nobel, che ha mille altre doti, ma - lo ha assicurato anche un'autorevole ex compagna di studi, la professoressa Rita Levi Montalcini - non canta come un usignolo.
[...]


segnalato da Caterina

  <  elenco completo (595)   <  articoli pubblicati su La Repubblica (76)
  <  altri articoli scritti da Silvia Fumarola (4)