Rassegna stampa - venerd́ 9 ottobre 1998 ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2001

<  elenco completo (595)   <  articoli pubblicati su Il Messaggero (63)
  <  altri articoli scritti da Micaela Urbano (1)

Pubblicato su Il Messaggero - 09/10/1998
www.ilmessaggero.it/

Baglioni troppo caro, salta il bis con Fazio

di Micaela Urbano

Roma. Vieni con me su rai due, non te ne pentirai. 1998: Fabio Fazio rimette in pista Claudio Baglioni. Gli dà un pianoforte, il la delle battute e lo sbatte in video deliziando il pubblico. Anima mia registra ascolti stellari e il cantante, lustrato a dovere come il suo gilet di pelle nera, ritona il re dei piccoli grandi amori. Mentre il direttore di Rai due Carlo Freccero si lecca i baffi e non vede l'ora di replicare i successo. Ma Dieci, il tanto chiacchierato, annunciato e atteso varietà di fine millennio, con la supercoppia Fazio &Baglioni, è stato ieri rimandato a data incerta. per lo meno questa è la versione ufficiale della Rai. Ma di versione, ne esiste anche un'altra. Fonti bene informate danno per certo che il programma non si farà, né nel '99 né mai. Una notizia che non trova conferma dai diretti interessati, ma che rimbalza con tale insistenza dai piani alti di viale mazzini da lasciare pochi spiragli ai dubbi. La versione di Baglioni e Fazio? Il cantante, attraverso il suo ufficio stampa, ripete che si tratta di un semplice rinvio, "la trasmissione si farà. Quando? Dopo Sanremo". Lo stesso pretesto è adottato da Fazio che annega nel lavoro e ha eletto a sue portavoci le agenzie di stampa. NOn ha tempo per i quotidiani perché oltre a sfoggiare il suo "stile libero" durante "Quelli ce il calcio.." e a essersi tuffato nella superscommessa del Festival, ha deciso di partecipare come coautore e supervisore alla realizzazione di un'altra impresa. Si trattadi Dediche, nuovo varietà ancora privo di conduttore che partendo da testi di celebri canzoni racconterà storie di tutti i giorni, e sbarcherà su Raidue il 1 novembre. mentre i due protagonisti restano sul vago, le voci in Rai ribadiscono che dieci è saltato. Motivo principale? il cachet di Baglioni è troppo alto per l'azienda. Specilamente in vista del '99.
Agli inizi di gennaio scatterà infatti un nuovo tipo di contabilità legato alla riorganizzazione dell'azienda in divisioni operative. fatto che renderà necessario rivedere i costi dei vari programmi per far quadrare il bilancio. E su un'unica trasmissione una star come Baglioni inciderebbe troppo. sorge spontaneo chiedersi: possibile che Fazio non riesca a convincere il cantautore di accontentarsi di una cifra in tono con la situazione di viale Mazzini? Ma, se la richiesta di Baglioni non fosse che una scusa? Se chiedesse troppo proprio nella speranza che gli rispondano: spiacenti, non possiamo pagare? D'altronde, ora che è tornato ai fasi dei tempi d'oro, ora che avvolto in mantelli d'argento che farebbero morire d'invidia Mandrake entra trionfalmente negli stadi zeppi come un uovo, ora che, nonostante non sia più un ragazzino, è tornato tra gli idoli delle ten-agers accanto ai fusti di Bay-watch, ora che ha ritrovato i primi posti delle Hit-parade, per quale motivo dovrebbe tornare a fare la spalla di Fazio? Non è mica Orietta Berti. L'ironica e autoironica Berti, he si presta volenteri al gioco. Sanremo? Anche l'eventualità di una conduzione in tandem con Fazio sembra definitivamente saltata. Le voci ricorenti lo danno tutt'al più come superospite del festival o, magari, come cantante in gara. Ipotesi già ventilata da un quotidiano e mai smentita da Baglioni.

segnalato da Mary

<  elenco completo (595)   <  articoli pubblicati su Il Messaggero (63)
  <  altri articoli scritti da Micaela Urbano (1)