torna al menu
stampa
Rassegna stampa - giovedý 19 marzo 1992 ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2001

  <  elenco completo (595)   <  articoli pubblicati su Trovaroma (di Repubblica) (2)
  <  altri articoli scritti da ERNESTO ASSANTE (5)

Pubblicato su Trovaroma (di Repubblica) - 19/03/1992

Baglioni

E con lui i nuovi talenti


di ERNESTO ASSANTE

Ogni tappa del grande tour italiano di Claudio Baglioni va, con un facile gioco di parole, "Oltre il concerto" del cantautore romano, trasformandosi in una intensa giornata di musica e di spettacolo che prevede concerti, incontri, mostre ed altro ancora.
Il progetto, curato da Pasquale Minieri e Stefano Bonagura, è quello di mettere in movimento, attorno ai concerti di Baglioni, le realtà musicali cittadine, le scuole popolari di musica, i gruppi giovanili ed emergenti, con la collaborazione e la complicità di Baglioni stesso e dei suoi musicisti.
E una iniziativa interessantissima ed importante, perché porta all'attenzione di un pubblico più ampio il gran mare dell'“underground” musicale italiano, una realtà vivacissima e multiforme che, troppo spesso, non ha spazi per proporsi.
In occasione dei concerti romani, tutti i giorni dalle 16,30 alle 18,30, in uno spazio situato all'esterno del Palaeur, si esibiranno alcune formazioni musicali segnalate da "Musica nelle Scuole", gruppi emersi dai licei romani come i Maials, hard rock/rap ed ironia, Big Blue Guinness Band, rock blues dal liceo Mamiani, Marcello Liberato, chitarrista d'impostazione classica, Arca di Noè, rock melodico in italiano, Angels, ancora rock in italiano dal Liceo Socrate, Medina, pop rock dal Liceo Primo Levi.
Ma saranno di scena anche formazioni leggermente più "navigate", come i Dharma, fiorentini con un album per la Bmg alle spalle, gli Stranumore, nati dalle ceneri degli Okkai Pears e dediti al rock/rap, Ottavo Padiglione, teatrali ed ironici, Filo da Torcere, una eccellente dub band, ed i Creambossali, una giovane funk band.
Tutti i concerti avranno inizio alle 16,30, domani con Marcello Liberato, Stranumore e Dharma, sabato con Big Blue Guinness Band, Ottavo Padiglione e Filo da Torcere, domenica, con inizio alle 15, Arca di Noè, Medina e Creambossali, lunedì con Angels, Maials e Stranumore.
Ogni concerto sarà concluso dai Solis String Quartet con ospiti speciali Tony Levin e Gavin Harrison. Sabato, alle 19, all'interno del Palaeur, ci sarà un incontro dedicato all'educazione musicale, alla presentazione della sesta edizione di Musica nelle Scuole, agli spazi ed alle occasioni per la musica giovanile, con l'Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia Gian Roberto Lovari, Stefano Ottaviani di Teorema, David Zard, Claudio Baglioni, Vanni Pierini del Premio Città di Recanati, Piero Grazioli della Cgil, Francesco Fracassi di Sindacato Musica, Luca Fornari di Anagrumba e rappresentanti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio e dell'Università della Musica.


segnalato da Enrico

  <  elenco completo (595)   <  articoli pubblicati su Trovaroma (di Repubblica) (2)
  <  altri articoli scritti da ERNESTO ASSANTE (5)