Oggetto: I numeri del guscio
Da: //MaS
Data: mar. 09/02/1999, 06.34.51

---Manlio Fierro wrote:

Non so se ti riferisci ai seguenti numeri.

16    3    2   13 
5 10 11 8
9 6 7 12
4 15 14 1

Si tratta di un quadrato magico. Sono i numeri dall'uno al sedici posti in modo tale che la somma delle righe, delle colonne e delle due diagonali sia sempre uguale ad uno stesso numero, il 34
.

Quando usci' Oltre avevo pensato che il 34 di quel quadrato magico potesse essere l'eta' di CB all'inizio della sua "crisi esistenziale" cosi' bene descritta nel disco. Che ne dite, vi sembra possibile?
Altrimenti quale altro significato puo' nascondersi in quel trentaquattro?

//MaS

Oggetto: ...e il guscio guscio...
Da: Cecilia
Data: mar. 09/02/1999, 11.46.48

Buongiorno a ***TUTTI

...non so come dirlo, ma insomma, *Caterina mi ha contagiata ;)) ....e ieri sera prima di riuscire ad andare a dormire ...nel cercare di interpretare i disegni contenuti nel guscio di Oltre ..quello manoscritto.. mi sono riletta tutta la storia di Cucaio, cercando di associarla ai disegni ..soprattutto quelli nell'ovale grigio della prima pag. tipo costellazioni, ma molti sono anche ripresi internamente.

...allora ho ritrovato "Poseidone che scaglia il tridente" ....che però, come dice **Caterina, vista la sinuosità delle forme potrebbe essere una Sirena ...o la famosa donna con la voce di mare, ...poi c'è ....altro che doppi sensi ;)) ...la "danza selvatica e aspra tra Cucaio e la sua donna" ..che sono chiaramente distinguibili ;) .....ma all'interno dei disegni del guscio sempre ***Caterina mi fa notare in un tondo grigio, quasi lunare, contenuto nel primo disegno (quello che rappresenterebbe l'aria) due figure con i pugni saranno i "pugili sfiniti che si abbracciano" di Domani mai o "misi i guantoni e scaricai giù botte" di dagli il via ?
...poi sempre in quell'ovale della prima pag. c'è al centro una specie di polipo con quattro lunghi tentacoli che mi sembra definire i "quattro angoli della solitudine" ...o sono le "radici della nostalgia" ? ...poi c'è il "ventre di balena" ...cioè c'è la balena intera ;)) ...la "nave corsara" ...delle impronte di mani ....sono quelle degli scimioni folli che ballano ?
....poi le "labbra arabe" di "Navigando", il cuore ...il falco di "Naso di falco" .....che più in grande è anche nel disegno interno che rappresenta la terra, ...poi "la luna che lascio il suo quarto" di "Io dal mare", ...il serpente contadino ancora di "Naso di falco" ....e "i legni inarcati da cavalcare" ...e proprio nel disegno grigio/bianco (sempre nell'ovale ) il legno inarcato con sopra il cavallo ..sembra un cavalluccio a dondolo ...forse un ricordo d'infanzia, un'occhio (gli occhi dietro la finestra ?)
e poi il "tamburo che suona lo stesso ritmo, un canto di un'altro" descritto nel guscio e in "Tamburi lontani" è disegnato con due figure stilizzate sedute a terra che suonano due tamburi ...ma potrebbero essere anche i tamburi del "piccolo guerriero" di Naso di Falco" ....poi intorno all'ovale per 3 volte ricorrono dei figurini strani con i piedi ...potrebbero essere "le ombre dei fantasmi della strada"? ...poi ci sono i cingoli di trattore ...e sono anche nel disegno interno ...alla pagina del mare ....poi ancora nell'ovale le acciughe "delle nuvole appaiate" ?!?! .....e lo stambecco e la conchiglia di "Pace"..

Nella pagina dell'aria ....mi pare di ricordare .... ho trovato ..forse.. "l'albero padre con un ramo solo" di "Tamburi lontani" ...e una corsa dei "cavalli bradi" ...e sempre la conchiglia di "Pace".
...nel disegno interno con la terra ...oltre al falco e alla balena (in fondo) ...ci sono i due soli "che così sarebbe sempre giorno" divisi (ma questo si prolunga per tutto il guscio ...fino alla copertina) da quella striscia ondulata ...che Claudio salta in copertina che per me è "il sentiero del sole" ...sempre nel disegno della terra c'è una giraffa ...forse "Le mani e l'anima" ? ...e in alto a destra (in verde/grigiastro) un animale "dalle orecchie a punta" ...il cane, ....o la vecchia volpe grigia di "Dov'è dov'è ? ...poi un cerchio con una freccia dentro che ....potrebbe essere una bussola ?!?
...nel disegno del mare ho trovato ...."gli spiccioli di pesci", i "cingoli di trattore" ...
...comunque ...tra le altre cose ce ne sono alcune che mi risultamo molto oscure ...ma che hanno sicuramente un significato....
...prima di tutto i numerosi numeri ...**Cate ho provato pure a unirli ..tipo gioco del cruciverba ;)), ....ma niente, a parte delle linee curve ...tipo onde..ma non credo.... e poi c'è un disegno ricorrente che si vede bene nell'acqua ...in basso a sinistra...tipo a rilievo ....secondo me va
collegato ai numeri ...(tra l'altro è ripetuto nell'aria in alto a sinistra !! ...ma non a rilievo e meno evidente....
...poi nell'ovale c'è stilizzato un tipo con un televisore (quello con le antenne) in testa ....che mi ha fatto ricordare i ballerini di VOT nel tour rosso (quando si sono messi in testa gli scatoloni ...che dovevano essere le TV) ...che avesse già scritto all'epoca V.O.T. ?!?
...e poi leggendo il guscio mi chiedevo a chi si riferisse con "ha ferito un ragazzo con un sasso alla tempia" ...quando parla ...sembra...di "Dagli il via" ...
.......insomma .... scusate se ho fatto discorsi un po' sconnessi ...ma è un po' che vedo quei disegni dappertutto ....tra l'altro mi ricorda quando ero piccola e mi divertivo a trovare dei disegni nelle nuvole ;)) ...e poi c'è **Caterina ...che non migliora le cose ;)) ...insomma prima che passi le prossime notti insonni a decifrare i disegni del guscio ....c'è qualcuno che
ha qualche idea in proposito !!!?!?!?!

...a dopo
cià
Cecilia (un'onda)~

Oggetto: I numeri del guscio di Oltre
Da: Manlio
Data: mar. 09/02/1999, 14.19.29

Ciao Cecilia e ciao a tutti

Il giorno 9 Feb 99, alle ore 11:46, Cecilia Lombardino ha scritto:
...prima di tutto i numerosi numeri ...**Cate ho provato pure a unirli ..tipo gioco del cruciverba ;)), ....ma niente, a parte delle linee curve ...tipo onde..ma non credo....
Non so se ti riferisci ai seguenti numeri.

16    3    2   13 
5 10 11 8
9 6 7 12
4 15 14 1

Si tratta di un quadrato magico. Sono i numeri dall'uno al sedici posti in modo tale che la somma delle righe, delle colonne e delle due diagonali sia sempre uguale ad uno stesso numero, il 34.

Ma forse ti riferisci anche a tutti gli altri numeri scritti in piccolo un po' dappertutto in quella stessa pagina. A quelli non so dare alcuna spiegazione.

Manlio

Oggetto: I numeri del guscio di Oltre
Da: Annamaria G.
Data: mar. 09/02/1999, 15.29.41

Bravo Manlio!!!
Forse i numeri piccoli e in rilievo possono essere delle coordinate celesti?
Ho notato che ci sono anche dei nomi...Oppure anche coordinate per la navigazione?
Mi sembra azzeccato per "Naso di falco".
Comunque per il mex precedente, ho sbagliato nello specificare che il guscio del cd ha l'ellissi in controluce mentre quello dell'album è in chiusura e non in apertura!!!
Mi spiace, ma la fretta....mi fa esprimere come un libro "sciancato"!

Ciao e a presto.
Annamaria.

Oggetto: Oltre, TV, cinema
Da: Caterina
Data: mar. 09/02/1999, 16.34.40

Manlio:

Non so se ti riferisci ai seguenti numeri.

16    3    2   13 
5 10 11 8
9 6 7 12
4 15 14 1

Si tratta di un quadrato magico. Sono i numeri dall'uno al sedici posti in modo tale che la somma delle righe, delle colonne e delle due diagonali sia sempre uguale ad uno stesso numero, il 34.

Grande!!
Non c'ero arrivata!!:)))

Ma forse ti riferisci anche a tutti gli altri numeri scritti in piccolo un po' dappertutto in quella stessa pagina. A quelli non so dare alcuna spiegazione.

Credo che quei numeri siano legati ad una specie di mappa aerea o navale.. delle rotte...
Anzi, molto probabilmente è aerea, visto che mi pare sia nella parte blu, quella dell'aria...
Ah, a proposito, secondo me anche in Oltre tornano i colori, anzi proprio la via dei colori, poichè dal blu/viola si arriva fino al giallo/bianco, percorrendo quella specie di via, o di cerniera, come ha scritto Annamaria che secondo me potrebbe anche dividere il cielo mago dal mondo uomo:) Avete visto il disegno con le 2 linee curve e CB in mezzo?
ecco secondo me sono il cielo e la terra, e CB in mezzo, tra Cucaio e il mago...

Altra cosa:
quella figura col televisore secondo me riprende una frase del guscio:

"Cucaio è un nuovo selvaggio perso tra ectoplasmi industriali slogans di pubblicità inespressività displays insegne ripetitività superfici senza memoria di schermi TV piantagioni di antenne. "

E a proposito di questo, non credo che VOT fosse stata già scritta, ma che l'idea di una televisione di facce da vuoti già ci fosse...
Ah a proposito di CB e la TV, in molte interviste ha dichiarato di vederne molta e in una, non ricordo quale, di essere quasi un Tv dipendente...

Mi viene in mente anche un'altra cosa...
In un'intervista del 73 parla dei suoi album come "opera" globale, e dell'influenza del cinema... Già nel 73!
Mi apre di aver letto che vedesse 5 film a settimana!!
Però devo ancora trascriverla... Appena lo faccio la mando in ML...

Credo di avere altre 1000 cose da scrivere, soprattutto su Oltre, ma ora non mi vengono, e anche se mi venissero sarebbero così confuse che probabilmente non riuscirei a scriverle!

Caterina :)

Ah, eccone una... oltre ad una mappa aerea, secondo me ce n'è anche una "terrestre"...
nella parte in cui c'è l'ombra del falco mi sembra di vedere una specie di disegno in rilievo di una zona piena di fiumi e canali, che mi ha ricordato la visione dall'alto della Florida.

*Cecia, per quanto riguarda i cavalli, in 2 parti si vedono dei cavalli che corrono e quasi volano ("m'involai")...
Nella figura grigia c'è anche il sentiero "del serpente"...
Mi fermo qui... per ora!:)

Oggetto: Guscio di Oltre+varie
Da: Cecilia
Data: mar. 09/02/1999, 16.53.48

...arieccome

***X Andrea (TO)
nun me viè proprio il Reginè in romanesco ..... e poi "Reginè" sarebbe più mejo in napoletano, no ? ;))
comunque se ti interessa ho trovato l'indirizzo dove c'è anche il manuale inviato da ***Caterina ...buon divertimento ;))

(http://users.iol.it/navigli/)

****X Alex (Asti)
..BENVENUTO tra noi !!!!!!! ;))...se puoi scrivi in formato testo, e non HTML altrimenti qualcuno potrebbe avere prob. a leggere i tuoi msg !!! ;))) ...se hai problemi ad impostare il programma scrivi !!!! ;))

***X Walter
Bacioni a tutti e scusate lo sfogo ma gli amici senno' a cosa servono? Ciao Walter
noi siamo qui !!!!!!! :)

***X Francesca (UD) ...e ***TUTTI

grazie per le info .... il mio msg di questa mattina è dovuto al fatto che c'è stato un "contagio" per alcuni della ML che hanno ricevuto quell'allegato (Happy99.exe) e che adesso si allega automaticamente ..e che il mio antivirus ha identificato come pericoloso ...quindi se in lista dovesse arrivare questo allegato, dal momento che alcuni di noi sono collegati dal PC del lavoro ...è meglio eliminarlo subito.

****X Al ***//MaS ***Caterina

...bellissimi gli interventi sui doppi sensi ;))) ...appena guarisco da questa cosa del guscio ...mi ci impegno pure io ;))

*~~~ Guscio di Oltre ~~~*

***X Manlio

Si tratta di un quadrato magico. Sono i numeri dall'uno al sedici posti in modo tale che la somma delle righe, delle colonne e delle due diagonali sia sempre uguale ad uno stesso numero, il 34. Ma forse ti riferisci anche a tutti gli altri numeri scritti in piccolo un po' dappertutto in quella stessa pagina. A quelli non so dare alcuna spiegazione.
....grazie !!! ...questa cosa del quadrato magico non la sapevo !!! ;)) ...comunque si, ci sono tantissimi numeri sparsi qua e la ..ed anche delle scritte strane ...

...comunque i numeri del quadrato magico mi sembrano avere anche una qualche
attinenza con quel disegno a rilievo ...tipo

***X //MaS

Quando usci' Oltre avevo pensato che il 34 di quel quadrato magico potesse essere l'eta' di CB all'inizio della sua "crisi esistenziale" cosi' bene descritta nel disco. Che ne dite, vi sembra possibile?
Altrimenti quale altro significato puo' nascondersi in quel trentaquattro?
....però Claudio aveva 34 anni nel 1985 ...almeno da punto di vista prof. non mi sembrava proprio un periodo di crisi ...però privatamente chissà, ...effettivamente avevo saputo delle cose ...però non ne so la fondatezza, potrebbero essere notizie alla Novella 2000 !!!

****X Caterina

...hai visto 34 = 3+4 = 7 !!!!!!!!!! ;)) ...tutto torna ;)))

****X Annamaria

Ho notato che ci sono anche dei nomi...Oppure anche coordinate per la navigazione?
Mi sembra azzeccato per "Naso di falco".
...si potrebbe essere, l'aspetto almeno è quello !!!

Voi non potete mettermi tanta curiosità!!!
...aahhhh ti abbiamo contagiata ehhh ?!? ;))
...la teoria dell'ovulo mi piace !! ...non ho capito qual'è la colomba, ma qui a lavoro non ho il guscio ;)) ...comunque su che elemento si trova ?!?
(aria, fuoco, terra, acqua) ...o è nell'"ovulo" ? ..perchè a me quello dell'ovulo e quello nel disegno "terra" sembrava più il falco.

..ora torno a lav.
a dopo
cià
Cecilia (un'onda)~
P.S. ***Cateeeeeee tutto ok ?!?! ;))

Oggetto: Quadrato magico...soluzione! :O)))
Da: Cristiana
Data: mar. 09/02/1999, 21.29.46

MANLIO SCRIVE:
Si tratta di un quadrato magico. Sono i numeri dall'uno al sedici posti in modo tale che la somma delle righe, delle colonne e delle due diagonali sia sempre uguale ad uno stesso numero, il 34.

CECILIA RISPONDE
...hai visto 34 = 3+4 = 7 !!!!!!!!!! ;)) ...tutto torna ;)))

EBBENE SII !!!!!
Ma davvero non lo sapevate????
7 E' IL NUMERO FORTUNATO DI CLAUDIO!!!!!!!!
quindi 34 significa proprio 3+4!!!!! :o)))))))

E brava Cecì...che magari con un po' di "7" ha beccato la soluzione!!!!!!
:o))))))))

Ciao ciao a tutti
Cri (ansedonia)