torna al menu
collaboratori
Tiberio Ripa e Giovanni Baglioni

 
 

L'incontro fra Giovanni Baglioni e Tiberio Ripa nasce da passioni comuni. Quella per la musica, e quella per le canzoni di Claudio.

Tiberio con il basso e Giovanni con la chitarra si divertono a spaziare dal pop alla musica brasiliana, dalla musica leggera alla musica latino americana, di cui Tiberio è profondo conoscitore ed esperto esecutore. Da non dimenticare la passione di Giovanni per i Red Hot Chili Peppers, e divertenti scambi di strumento fra i due. Per l'occasione Tiberio trasmette la sua competenza a Giovanni che si rivela un sorprendente e appassionato allievo.

Ma, fatalmente, si finisce sempre per andare a ripercorrere il repertorio di Claudio, alla ricerca di nuove sonorità, nuove interpretazioni acustiche, nuovi arrangiamenti. Ne nascono esecuzioni interessanti e suggestive che entusiasmano Claudio in un pomeriggio esilarante, da lui battezzato come il primo della serie spring concert, passato a "giocare" con voce e strumenti dentro brani del passato, da Vecchio scarpone a Girl from Ipanema, e che sfocerà nell'esibizione del raduno al Gran Teatro di Roma e nel concerto al Palaghiaccio di Marino.


 

 

L'emozione di quella parentesi acustica, all'interno di uno spettacolo travolgente di suoni e di luci, è ancora un ricordo vivo e incancellabile nella mente di tutti coloro che hanno potuto goderne la preziosa suggestione, passata attraverso L'ultimo omino, A domani, fino alla magica realizzazione di Tutto il calcio minuto per minuto eseguita da Tiberio con il Baby Bass, contrabbasso elettrico dal suono caldo e percussivo, utilizzato solitamente nel latin jazz.

Giovanni, esecutore impeccabile, incanta la platea e gli addetti ai lavori per la bravura e la sicurezza nelle esecuzioni. Il brano è completamente arrangiato con una ritmica di bossa nova, dentro la quale Claudio, con la voce e con il pianoforte, riesce a immergersi perfettamente e a regalare al pubblico un clima di saudade tutta brasiliana.

La collaborazione tra Giovanni e Tiberio è talmente attiva e appassionata, che stanno lavorando a un progetto musicale originale e interessante e... misterioso...



 


 

Testo di Paola Massari
Foto di Alessandro Dobici

 


 

 

Tiberio Ripa nasce a Roma il 2 marzo 1967.
Figlio d'arte, comincia a suonare il basso elettrico come autodidatta, debuttando giovanissimo nei locali romani.

Si dedica in seguito allo studio del contrabbasso presso il Conservatorio di Terni.
Dal 93 diventa il bassista latino più richiesto in Italia sia nelle tournée che nelle produzioni discografiche e televisive.

Durante una lunga permanenza a Cuba, ha l'opportunità di suonare con le grandi orchestre dell'Habana, Orquesta Ritmo Oriental, Riverside, Enrique Jorrin.

Nel 94 inizia una lunga avventura in Francia con Alfredo Rodriguez, pianista latin jazz di fama internazionale, col quale collabora per diversi anni, alternando esibizioni nei club di musica dal vivo parigini e tournèe Europee.

Nel 95 inizia a Roma una collaborazione con la scuola di percussioni Timba dove insegna basso elettrico latino in laboratori di musica d'insieme.
Sempre nell'ambito di questa esperienza partecipa alla realizzazione dell'opera video didattica Le percussioni afrocubane con Paulo La Rosa e Roberto Evangelisti, musicisti di spicco dell'ambiente.

Nel 96 inizia una serie fortunata di concerti con le orchestre latin jazz Fiebre Latina e Charanga Mamey, in Italia, Germania, Svizzera e Francia.

Ha inoltre partecipato a diversi programmi televisivi RAI e MEDIASET, come session man.

Da qualche anno collabora in diverse produzioni discografiche dance per il mercato francese.

Attualmente ha ripreso l'attività di insegnante nella scuola di musica Timba di Roma.

Visita il suo sito