torna al menu
collaboratori
Paola Massari

Note biografiche

Paola Massari nasce a Roma il 3 marzo 1955, il padre è romano, la mamma di Agordo (Belluno).

Vive e studia a Roma, dove si diploma all'Istituto Superiore di Cinematografia e Televisione.

Conosce Claudio Baglioni nell'aprile del 1971 alla Mostra Elettronica dell'EUR.

Nel 1972 esordisce come cantante in un brano "Battibecco" che compare sull'album "Questo piccolo grande amore" e per il quale si ricorda simpaticamente che Claudio non volesse una cantante professionista, ma una con una voce non impostata, che sapesse appena cantare senza stonare e scelse lei.

Il 4 Agosto del 1973, Claudio e Paola si sposano, con una cerimonia privata per pochi intimi.

Il loro matrimonio resterà segreto per alcuni anni, solo nel 1978 la notizia verrà resa pubblica.

Il 19 Maggio 1982 diventa mamma dando alla luce Giovanni Baglioni, un figlio tanto atteso.

Da sempre musa ispiratrice e preziosa collaboratrice di Claudio, per tutta la sua produzione, verso la fine degli anni 80 ricomincia a suonare il pianoforte, che studiava dall'età di 4 anni.

Nascono così, lentamente, le prime melodie e poi con il bisogno di fermare ricordi, sensazioni, sofferenze, comincia a scrivere i testi, le musiche diventano canzoni.

È proprio Claudio la prima persona che ascolta i suoi pezzi, ne resta entusiasta e vuole che quei brani diventino un disco.

Incoraggiata Paola porta avanti il suo progetto, sceglie Fabio Liberatori e Fabio Pignatelli come arrangiatori, e poi insieme a loro gli altri musicisti del disco, tutti di prim'ordine: Marco Rinalduzzi alle chitarre, Marcello Surace e Derek Wilson alla batteria, Amedeo Bianchi al sax, Demo Morselli alla tromba, Carlo Romano all'oboe, oltre agli stessi Fabio Liberatori al piano e alle tastiere, Fabio Pignatelli al basso e Paola al pianoforte.

Così all'inizio di aprile del 1993 esce: Il Vento Matteo.

Il titolo è tratto da un romanzo di Buzzati "il segreto del bosco vecchio", perché ricorda Paola, anche lei aveva un vento di nome Matteo nella sua casa di Agordo, che entrava ogni pomeriggio gonfiando le tende fino al soffitto.

Il disco non viene supportato da una grande promozione: due apparizioni televisive, un breve tour in alcuni locali, un video del brano "Amore dannato".

Quindi, nonostante sia molto piaciuto agli addetti ai lavori, il disco non arriva al grande pubblico.

Alla fine del 1993, scrive un testo per un brano di Paolo Vallesi "La pelle e il cuore", pubblicato poi nel 1994 nel disco "Non mi tradire".

In questi anni, Paola si è allontanata dalla scena, ma continua, di tanto in tanto, a scrivere testi e canzoni, e chissà se prima o poi si deciderà a regalarci un altro disco.





  1. Amore dannato

  2. Resta mio

  3. Mamma Montanara

  4. Mi vuoi sposare?

  5. Serena è mia

  6. Quale libertà

  7. Stella anche tu

  8. Tua da sempre perduta veramente mai

  9. Nuvole di trent'anni fa